• Sab. Feb 24th, 2024

TARΛΝΤΟ la Città Spartana

Unica Città al Mondo fondata nel 706 a.C. dai coloni greci/spartani

SPARTA

SITO IN COSTRUZIONE

LA STORIA

L’antica Sparta è una delle città più famose della Grecia classica. La società spartana era nota per i suoi guerrieri altamente qualificati, gli amministratori elitari e il suo rispetto per lo stoicismo, le persone oggi guardano ancora agli spartani come cittadini modello in un’antica società idealista.

Tuttavia, come spesso accade, molte delle percezioni che abbiamo della Sparta classica si basano su storie eccessivamente glorificate ed esagerate. Ma era ancora una parte importante del mondo antico che vale la pena studiare e comprendere.

Tuttavia, mentre la città stato di Sparta era un attore significativo sia in Grecia che nel resto del mondo antico a partire dalla metà del VII secolo a.C., la storia di Sparta finisce bruscamente. Lo stress sulla popolazione derivante dai severi requisiti di cittadinanza e dall’eccessiva dipendenza dal lavoro degli schiavi, combinato con la pressione di altre potenze nel mondo greco, si rivelò eccessivo per gli spartani.

E sebbene la città non sia mai caduta a causa di un invasore straniero, era un guscio di se stessa quando i romani entrarono in scena nel II secolo a.C. Ancora oggi è abitata, ma la città greca di Sparta non ha mai riacquistato il suo antico splendore.

Fortunatamente per noi, i Greci iniziarono a usare una lingua comune nell’VIII secolo a.C., e questo ci ha fornito una serie di fonti primarie che possiamo utilizzare per scoprire l’antica storia della città di Sparta.

Per aiutarti a capire di più sulla storia di Sparta, abbiamo utilizzato alcune di queste fonti primarie, insieme a una raccolta di importanti fonti secondarie, per ricostruire la storia di Sparta dalla sua fondazione fino alla sua caduta.

Queste fonti sono state acquisite da